Esistono facoltà di Medicina e Chirurgia a numero aperto?

Chi vuole entrare in una facoltà a numero chiuso si sarà certamente posto una domanda: Esistono facolta’ di Medicina, Odontoiatria,Architettura, Veterinaria e Prof. Sanitarie a numero aperto?

Numero chiuso

La risposta a questa domanda è No. Non esistono facoltà di Medicina, Odontoiatria, Architettura,Veterinaria e Prof. Sanitarie a numero aperto. Tutte le facoltà infatti, sono  regolate dalla legge 264   del 2 agosto 1999 e hanno per obbligo ministeriale il fatidico e temutissimo test d’ ingresso.

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca definisce  a livello nazionale il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi delle facoltà a numero chiuso e ne dispone la ripartizione tra i vari Atenei Italiani. In altre parole: non c’è via di scampo dal quiz di ammissione.

Se volete entrare in una facoltà a numero chiuso dovete quindi studiare, studiare e studiare. Seguite passo passo il programma  ministeriale per il quiz di ammissione alla facoltà di Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie ed esercitatevi con i test.

La preparazione di base deve comprendere un buon bagaglio di cultura generale, logica e poi una ferrea preparazione scientifica riguardo a Chimica, Biologia, Matematica e Fisica.

Arrivare ai test preparati è un compito arduo e duro e molto spesso i libri scolastici non sono in grado di fornire una preparazione adeguata per affrontare il test. L’approccio allo studio per affrontare un test d’ingresso per una facoltà a numero programmato deve quindi, cominciare nel migliore dei modi con un buon libro di testo.

I testi che possono essere utili per i quiz di ammissione se ne trovano tanti. Attualmente quelli maggiormente consigliati per preparazione al test d’ingresso sono soprattutto l’Editest Teoria e il Teoritest.

Per quanto riguarda gli eserciziari su cui testare e provare  le proprie conoscenze i testi maggiormente consigliati sono l’Utet, l’Editest Esercizi, l’Alphatest, il Pedullà-Vitale, il Celasco. Sul web inoltre,oltre a visualizzare i test degli anni passati è possibile esercitarsi con le simulazioni dei test universitari online

Il costo di questi libri varia dalle 40, alle 100 euro, circa.



Articoli Correlati





3 Responses to “Esistono facoltà di Medicina e Chirurgia a numero aperto?”

  1. […] Per entrare in una facoltà a numero programmato è infatti necessario avere un ottima preparazione e familiarizzare il prima possibile con i temutissimi Test di ammissione. […]

  2. […] Per entrare in una facoltà a numero programmato è infatti necessario avere un ottima preparazione e familiarizzare il prima possibile con i temutissimi Test di ammissione, ma Esistono Facoltà di Medicina e Chirurgia a numero aperto ? […]

  3. […] Proprio così! Gli studenti italiani che sognano di diventare medici o dentisti scappano  nelle università della Romania, dove per iscriversi alle Facoltà e  diventare medico o odontoiatra non occorre superare il test d’ingresso. […]

Lascia un commento