Bando 2012-2013 per Medicina e Odontoiatria

Bando Odontoiatria 2012-2013E’ stato finalmente, emanato il bando per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale a numero programmato in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il bando per l‘anno accademico 2012-2013 sancisce tutte le novità del decreto legge che regolamenta l’accesso alle facoltà a numero chiuso e mette nero su bianco, le norme, la modalità e i tempi del Test d’ingresso per l’accesso e l”iscrizione alle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Tra i punti fondamentali del bando per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2012/13 sicuramente c’è la novità dell’aggregazione territoriale della graduatoria di ammissione.

Per partecipare alla prova, gli aspiranti medici e odontoiatri dovranno compilare l’apposita domanda d’iscrizione e dovranno provvedere al pagamento della relativa tassa che ha un importo di 40 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato  entro e non oltre le ore 24.00 del 30 luglio 2012.

La prova di ammissione prevista per il prossimo 4 settembre, inizierà in tutti gli atenei alle  ore 11.00  e il tempo previsto per il suo svolgimento è di 2 ore.

Il test d’ingresso anche per l’anno accademico 2012-2013, sarà composto da 80 domande a risposta multipla. Il numero di domande previste per ogni singolo argomento della prova è il seguente:

40 domande su argomenti di cultura generale e ragionamento logico;
18 domande di biologia;
11 domande di chimica;
11 domande di fisica e matematica;

Numero Programmato 2012-2013A ogni risposta esatta verrà assegnato un punto mentre, verranno sottratti 0,25 punti per ogni risposta sbagliata.

 

La risposta non data varrà 0 punti.In caso di parità di voti tra più concorrenti, nella graduatoria finale si terrà conto del punteggio ottenuto nei quesiti relativi di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità prevale la votazione dell’esame di Stato e poi l’età dello studente, a vantaggio dei più giovane anagraficamente.

Dal 6 al 10 settembre 2012 tutti gli studenti che hanno partecipato al test attraverso, l’area del sito Miur a loro riservata, potranno procedere alla domanda di immatricolazione ed indicare il corso e la sede universitaria in ordine di preferenza di assegnazione.

Dal 17 al l 19 settembre 2012 gli stessi studenti che hanno superato la prova dovranno poi provvedere all’immatricolazione presso l’Ateneo scelto.



Articoli Correlati



Lascia un commento